8 App per viaggiare più comodamente
Nell’era delle applicazioni e degli smartphone quasi non ci si può esimere dal scaricare anche qualche app per viaggiare! Certo, in viaggio non sempre si ha a disposizione il wifi, anche se per avere sempre portata di mano il wifi in viaggio, ci sono diversi modi come il prendere a noleggio un router che vi garantirà la connessione ovunque voi siate, oppure, cercate la app che più fa al caso vostro nel post scritto da Nomadi Digitali a riguardo.
Che app servono in viaggio? Non è il dottore a prescriverci una lista di applicazioni da avere assolutamente, certo, di questi tempi, sicuramente aiutano a viaggiare più comodamente, facilitano e velocizzano molte operazioni, insomma sono un aiuto, secondo me, da sfruttare.
PER APPROFONDIRE: Come organizzare un viaggio fai da te con i social network
SYGIC
L’ho scoperto durante il mio ultimo viaggio on the road in Spagna, Sygic è un navigatore da utilizzare offline sia per i tragitti in auto che a piedi.
Scaricate la mappa prima di partire e il gioco è fatto, mostra anche i monumenti in 3D. Se proprio devo fargli qualche critica però, fare lo zoom sulla mappa crea un po’ di confusione e vi capiterà di fare le rotonde un paio di volte, prima di imboccare la strada giusta, perchè il segnale GPS si sgancia spesso.
Modalità di utilizzo: offline
Versioni: iOS e Android
PER APPROFONDIRE: Come organizzare un viaggio on the road in 5 step
TOSHL FINANCE
Un’applicazione per tenere d’occhio il portafoglio mentre si viaggia, visto che notoriamente si tende ad avere un po’ le tasche bucate. Toshl Finance aiuta a tenere traccia di ogni spesa, impostando anche un budget giornaliero o mensile, in modo tale da non sforare oltre ciò che ci si è prefissato di spendere.
Utile sia in viaggio che non, certo è che non deve diventare un’ossessione!
Modalità di utilizzo: offline e online
Versioni: Android
TRIPADVISOR E/O FORESQUARE
Un’applicazione per viaggiare che utilizzo spesso è Tripadvisor, per farmi un’idea di dove andare a mangiare, anche se è da prendere un po’ con le pinze, dal momento che non sempre le recensioni degli utenti sono attendibili.
Utilizzatela come supporto, ma non per decidere dove andare a mangiare, il posto sceglietelo “a sentimento”, perdetevi per le città e fermatevi dove più vi ispira, di solito facendo così si capita nei posti migliori.
In alternativa a Tripadvisor uso molto anche Forsquare, forse più fresco e meno manipolato del primo.
Modalità di utilizzo: online
Versioni: iOS e Android
FLIGHTRADAR24
L’ho scoperta mentre lavoravo in aeroporto, quando la torretta non riusciva a darmi informazioni sui ritardi ovviavo cercando la posizione del volo tramite questa app… assurdo no?
L’applicazione di Flighradar24 esiste in versione gratuita e a pagamento e vi mostra gli arei in volo in tempo reale, in questo modo potete tracciare il vostro volo in arrivo o quello dei vostri amici e sapere a che punto è del suo tragitto. Utile soprattutto se il vostro volo è in ritardo.
Potete filtrare la ricerca per numero di volo, compagnia aerea e punto di partenza e arrivo.
Modalità di utilizzo: online
Versioni: iOS e Android (esiste anche la versione Desktop)
APP COMPAGNIE AEREE
Le app delle compagnie aeree le trovo sempre molto utili, adesso è possibile fare il check-in online direttamente dall’applicazione e in quella della Easyjet, per esempio, vengono forniti in tempo reale tutti gli aggiornamenti riguardo il proprio volo.
Modalità di utilizzo: online e offline (solo per le carte d’imbarco)
Versioni: iOS e Android
AIRBNB
Parlo di questa, ma in realtà uso moltissimo anche l’applicazione di Booking, che permette anche il salvataggio dell’indirizzo del proprio alloggio sul calendario di Google. L’applicazione di Airbnb è utile, non solamente per il fatto che si può prenotare l’alloggio direttamente dal proprio smartphone, ma anche perchè ci si può tenere in contatto con il proprietario della casa o della stanza.
Modalità di utilizzo: online (per messaggistica) e offline (per consultare l’indirizzo dell’alloggio).
Versioni: iOS e Android
SKYSCANNER
Chi non conosce Skyscanner ormai? Io ricerco i voli solamente lì, dal momento che è uno dei siti che permette di ricercare i voli anche senza specificare la destinazione finale!
Modalità di utilizzo: online
Versioni: iOS e Android
SIT OR SQUAT
Ammetto di non averla provata, ma mi fido ciecamente del giudizio di Martina di PimpMyTrip che la descrive in questo articolo! Sostanzialmente Sit or Squat è un’applicazione che serve per trovare il bagno pubblico più vicino, e poi non era da inserire nelle app per viaggiare più comodamente? Forse è proprio la più azzeccata!
Modalità di utilizzo: online
Versioni: iOS e Android
Avete qualche altra applicazione utile da aggiungere a questa lista? Sentitevi liberi di aggiungerle nei commenti!
Ciao, io sono Elisa Pasqualetto, ma tutti ormai mi chiamano Liz. Sono nata a Venezia, anche se le voci dicono che non ci viva più nessuno. Nella vita lavoro freelance come Social Media Manager e Copywriter, mentre questo blog è solo una finestra sulla mia più grande passione: il viaggio.
3 commenti
La Folle
Post utilissimo! Non conoscevo Toshl Finance e l’ho subito scaricato, visto che dovrò tener d’occhio i soldi nel mio prossimo viaggio. Tripadvisor lo uso principalmente per vedere quali ristoranti ci sono intorno a me, se non ho deciso dove mangiare, mentre per orientarmi mi affido a Google Maps, anche se spesso mi si blocca (infatti preferisco la classica cartina). Ho provato una app per trovare i wc pubblici a Roma e l’avrei inserita volentieri nel post sulle app per viaggiare, ma purtroppo non funziona molto bene -.-
Liz
Grazie cara,
Ho lo stesso problema anche io con Google Maps… Cmq se te ne capitano altre di interessanti aggiungi pure!!
Wannabeaglobetrotter - Danila
No va beh non ne conoscevo nessuna!!!!
Non so se è più bella sit or squat o sygic!
Le scarico subito!!!