8 app per viaggiare
App utili,  Informazioni per chi viaggia

8 App per viaggiare più comodamente

Nell’era delle applicazioni e degli smartphone quasi non ci si può esimere dal scaricare anche qualche app per viaggiare! Certo, in viaggio non sempre si ha a disposizione il wifi, anche se per avere sempre portata di mano il wifi in viaggio, ci sono diversi modi come il prendere a noleggio un router che vi garantirà la connessione ovunque voi siate, oppure, cercate la app che più fa al caso vostro nel post scritto da Nomadi Digitali a riguardo.

app per viaggiareChe app servono in viaggio? Non è il dottore a prescriverci una lista di applicazioni da avere assolutamente, certo, di questi tempi, sicuramente aiutano a viaggiare più comodamente, facilitano e velocizzano molte operazioni, insomma sono un aiuto, secondo me, da sfruttare.

PER APPROFONDIRE: Come organizzare un viaggio fai da te con i social network

SYGIC

L’ho scoperto durante il mio ultimo viaggio on the road in Spagna, Sygic è un navigatore da utilizzare offline sia per i tragitti in auto che a piedi.

Scaricate la mappa prima di partire e il gioco è fatto, mostra anche i monumenti in 3D. Se proprio devo fargli qualche critica però, fare lo zoom sulla mappa crea un po’ di confusione e vi capiterà di fare le rotonde un paio di volte, prima di imboccare la strada giusta, perchè il segnale GPS si sgancia spesso.

Modalità di utilizzo: offline

Versioni: iOS e Android

PER APPROFONDIRE: Come organizzare un viaggio on the road in 5 step

TOSHL FINANCE

Un’applicazione per tenere d’occhio il portafoglio mentre si viaggia, visto che notoriamente si tende ad avere un po’ le tasche bucate. Toshl Finance aiuta a tenere traccia di ogni spesa, impostando anche un budget giornaliero o mensile, in modo tale da non sforare oltre ciò che ci si è prefissato di spendere.

Utile sia in viaggio che non, certo è che non deve diventare un’ossessione!

Modalità di utilizzo: offline e online

Versioni: Android

TRIPADVISOR E/O FORESQUARE

Un’applicazione per viaggiare che utilizzo spesso è Tripadvisor, per farmi un’idea di dove andare a mangiare, anche se è da prendere un po’ con le pinze, dal momento che non sempre le recensioni degli utenti sono attendibili.

Utilizzatela come supporto, ma non per decidere dove andare a mangiare, il posto sceglietelo “a sentimento”, perdetevi per le città e fermatevi dove più vi ispira, di solito facendo così si capita nei posti migliori.

In alternativa a Tripadvisor uso molto anche Forsquare, forse più fresco e meno manipolato del primo.

Modalità di utilizzo: online

Versioni: iOS e Android

FLIGHTRADAR24

flightradar24

L’ho scoperta mentre lavoravo in aeroporto, quando la torretta non riusciva a darmi informazioni sui ritardi ovviavo cercando la posizione del volo tramite questa app… assurdo no?

L’applicazione di Flighradar24 esiste in versione gratuita e a pagamento e vi mostra gli arei in volo in tempo reale, in questo modo potete tracciare il vostro volo in arrivo o quello dei vostri amici e sapere a che punto è del suo tragitto. Utile soprattutto se il vostro volo è in ritardo.

Potete filtrare la ricerca per numero di volo, compagnia aerea e punto di partenza e arrivo.

Modalità di utilizzo: online

Versioni: iOS e Android (esiste anche la versione Desktop)

APP COMPAGNIE AEREE

Le app delle compagnie aeree le trovo sempre molto utili, adesso è possibile fare il check-in online direttamente dall’applicazione e in quella della Easyjet, per esempio, vengono forniti in tempo reale tutti gli aggiornamenti riguardo il proprio volo.

Modalità di utilizzo: online e offline (solo per le carte d’imbarco)

Versioni: iOS e Android

AIRBNB 

Parlo di questa, ma in realtà uso moltissimo anche l’applicazione di Booking, che permette anche il salvataggio dell’indirizzo del proprio alloggio sul calendario di Google. L’applicazione di Airbnb è utile, non solamente per il fatto che si può prenotare l’alloggio direttamente dal proprio smartphone, ma anche perchè ci si può tenere in contatto con il proprietario della casa o della stanza.

Modalità di utilizzo: online (per messaggistica) e offline (per consultare l’indirizzo dell’alloggio).

Versioni: iOS e Android

SKYSCANNER

Chi non conosce Skyscanner ormai? Io ricerco i voli solamente lì, dal momento che è uno dei siti che permette di ricercare i voli anche senza specificare la destinazione finale!

Modalità di utilizzo: online

Versioni: iOS e Android

SIT OR SQUAT

app per viaggiareAmmetto di non averla provata, ma mi fido ciecamente del giudizio di Martina di PimpMyTrip che la descrive in questo articolo! Sostanzialmente Sit or Squat è un’applicazione che serve per trovare il bagno pubblico più vicino, e poi non era da inserire nelle app per viaggiare più comodamente? Forse è proprio la più azzeccata!

Modalità di utilizzo: online

Versioni: iOS e Android

Avete qualche altra applicazione utile da aggiungere a questa lista? Sentitevi liberi di aggiungerle nei commenti!

Ciao, io sono Elisa Pasqualetto, ma tutti ormai mi chiamano Liz. Sono nata a Venezia, anche se le voci dicono che non ci viva più nessuno. Nella vita lavoro freelance come Social Media Manager e Copywriter, mentre questo blog è solo una finestra sulla mia più grande passione: il viaggio.

3 commenti

  • La Folle

    Post utilissimo! Non conoscevo Toshl Finance e l’ho subito scaricato, visto che dovrò tener d’occhio i soldi nel mio prossimo viaggio. Tripadvisor lo uso principalmente per vedere quali ristoranti ci sono intorno a me, se non ho deciso dove mangiare, mentre per orientarmi mi affido a Google Maps, anche se spesso mi si blocca (infatti preferisco la classica cartina). Ho provato una app per trovare i wc pubblici a Roma e l’avrei inserita volentieri nel post sulle app per viaggiare, ma purtroppo non funziona molto bene -.-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.