Informazioni per chi viaggia

UsAirways cancellata: cosa succede in questi casi

Buona sera a tutti,

visto che oggi ho passato gran parte della mia giornata lavorativa ad occuparmi di un volo Us Airways prima ritardato per guasto tecnico e poi infine cancellato, ho pensato di illustrarvi le procedure che vengono seguite per garantire al passeggero il suo ritorno a casa o comunque la sua vacanza.

La compagnia Us Airways ha un’intera sezione riguardante l’argomento sul proprio sito internet, che vi ripropongo qui sotto, ma cercherò di fare qui un riassunto per sottolinearne i punti chiave:


http://www.usairways.com/it-IT/travel_information/customers_first/carriage6.html

Innanzi tutto la compagnia si pone l’obiettivo di far partire il volo in orario, anche se premette che gli orari riportati su pubblicità, tabelloni e quant’altro non sono garantiti. Nel caso in cui questo non fosse possibile per cause di forza maggiore, quali:

  • Condizioni metereologiche
  • sommosse, disordini civili, embarghi e simili
  • scioperi, blocco del lavoro, rallentamenti ecc
  • regolamento governativo
  • carenza di personale, carburante
  • fatti non ragionevolmente previsti o anticipati da Us Airways (e questo include i guasti tecnici
Us Airways può annullare o ritardare il volo soggetto ad esse.

In entrambi i casi di ritardo e di cancellazione la compagnia si rende disponibile per qualsiasi chiarimento e informazione, ed ogni 30 minuti verranno forniti ulteriori aggiornamenti (se necessari).

In caso di Ritardo
  • ogni due ore di ritardo dall’orario di partenza verrà consegnato, ad ogni passeggero, un voucher con il quale potrà ricevere un così detto a”light refreshment”, che di solito include una bibita e qualcosa da mangiare
  • Ad ogni passeggero sarà consegnata una copia dei così detti “diritti del passeggero”
  • Per i passeggeri che hanno prosecuzione, lo staff Us Airways farà il possibile per far giungere il proprio cliente a destinazione finale con il prossimo volo disponibile. Nel caso in cui il prossimo volo disponibile risulti il giorno successivo, la compagnia si farà carico delle spese di pernottamento in loco, oltre a prenotare il passeggero sul primo volo del giorno dopo, con posto disponibile. 
In caso di Cancellazione:
  • lo staff provvederà all’organizzazione del pernottamento (nel caso in cui non ci siano voli possibili per il riavviamento dei passeggeri lo stesso giorno) in un hotel a quattro stelle con relativi pasti 
  • saranno garantiti i trasporti da e per l’aeroporto verso l’hotel prenotato
  • Ad ogni passeggero sarà consegnata una copia dei così detti “diritti del passeggero”
  • Ciascun passeggero avrà diritto a due telefonate gratuite dall’hotel
  • Attraverso il numero Us Airways Reservations 800-428-4322 i passeggeri saranno in grado di ottenere una nuova prenotazione, senza costi aggiuntivi, che gli permetta di raggiungere la loro destinazione finale. 
Questi sono solo i punti chiave, per informazioni più dettagliate fate riferimento al link che vi ho riportato qualche riga più in alto.

Vi propongo qui sotto il link se avete voglia di leggervi i “diritti del passeggero” 😛



Liz


Ciao, io sono Elisa Pasqualetto, ma tutti ormai mi chiamano Liz. Sono nata a Venezia, anche se le voci dicono che non ci viva più nessuno. Nella vita lavoro freelance come Social Media Manager e Copywriter, mentre questo blog è solo una finestra sulla mia più grande passione: il viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.