appartamento-viaggio
Consigli di viaggio,  Informazioni per chi viaggia,  Riflessioni

Viaggi: perché preferire l’appartamento

[Aggiornato al 21/03/2016]

In realtà non disdegno nessun tipo di alloggio. Ostello, Hotel, B&B, Guesthouse, li ho provati tutti e e tutti hanno i loro pro e contro, ma se dovessi avanzare una preferenza, sicuramente sarebbe verso l’appartamento.

C’è chi preferisce l’albergo perchè ama farsi coccolare, tornare dopo una giornata in giro e trovare tutto in ordine, gli asciugamani piegati ed il letto già fatto, c’è chi invece preferisce l’ostello, senza fronzoli e con la possibilità di conoscere moltissime persone, ma io amo sentirmi a casa nei posti in cui vado.

appartamento-viaggio

Andhe durante il mio on the road in Spagna, ho scelto di alloggiare in tipi di strutture diverse, sono passata dall’apparthotel, al bungalow e all’ostello, ma come ultima tappa ho preferito ancora un appartamento.

Quali sono i motivi per cui preferisco l’appartmento agli altri tipi di alloggio? Eccoli di seguito.

PER RISPARMIARE IN VIAGGIO

Tra i motivi per cui preferisco l’appartamento c’è sicuramente la questione del risparmio in viaggio. Sia che si viaggi in coppia, che in compagnia l’appartamento è un modo per ammortizzare le spese, dal momento che si può evitare di andare a mangiare fuori tutte le sere, che per quanto sia bello e comodo è anche abbastanza costoso, specie se il viaggio è lungo.

COME, DOVE E QUANDO VOGLIO

Scegliere l’appartamento significa anche essere liberi. Quando viaggio non voglio costrizioni, voglio poter entrare e uscire all’ora che voglio senza dover aspettare in piedi fuori della porta il portiere che mi venga ad aprire, mi piace poter fare colazione in mutande, senza dovermi per forza vestire e scendere in sala colazione o pagare in più per avere la colazione in camera (cosa che tra l’altro non ho mai fatto in vita mia).

PRIVACY

Se per molti anni ho girato per ostelli, dividendo la mia stanza con altri ragazzi, conoscendo moltissime e diversissime persone, di cui ancora oggi porto un bel ricordo, ma non nego mi piaccia anche starmene per i fatti miei, avere una casa a disposizione, seppur piccolina, ma dove poter mangiare senza tante persone attorno o incrociarle ogni volta che vado al bagno (se capita di averlo condiviso)

SENTIRSI A CASA

Preferisco l’appartamento anche perchè mi sembra di sentirmi a casa, come vi avevo accennato all’inizio. Una casa non è una stanza, che non riesci mai a sentire tua fino in fondo, mentre un’appartamento è qualcosadi diverso. Il fatto di “tornare a casa” dopo una giornata in a scoprire la città, mi fa sentire come un locale, anche se poco tempo.

Apparthotel-Valencia

Stando in appartamento hai la possibilità di andare a fare la spesa e vivere quei momenti di quotidianità della gente del posto, certo, magari una delle cose che non si vogliono fare in viaggio è proprio quella di perdersi nei supermercati, ma, se lo si vede da un altro punto di vista, è sicuramente un modo per vedere un lato della città che altrimenti non vedresti, quello della gente comune, a Barcellona ero arrivata a fare amicizia con il commesso dopo una settimana che andavo sempre lì e me lo ricordo ancora.

SITI DOVE PRENOTARE APPARTAMENTI 

Avendo spesso prenotato appartamenti durante i miei viaggi, ho potuto sperimentare diversi siti internet che offrono questo servizio, di seguito trovate quelli che ho utilizzato (lista che andrò ad aggiornare mano a mano).

AIRBNB

Il colosso del web per quanto riguarda la prenotazione di stanze e appartamenti in giro per il mondo, i privati mettono a disposizione i loro posti letto/abitazioni ad altri privati.

I prezzi sono solitamente molto contenuti, i padroni di casa che ho trovato sono sempre stati estremamente disponibili, specie a Malaga dove il proprietario mi ha anche fatto da guida turistica per il primo giorno.

bonus-airbnb-appartamento

Il vantaggio di prenotare con Airbnb è che, più coinvolgi e inviti altri utenti ad utilizzarlo, puoi accumulare del credito da utilizzare nella tua prenotazione.

BOOKING.COM

Cito Booking.com perchè mi ho trovato l’Apparthotel in cui ho alloggiato a Valencia, proprio qui. L’Apparthotel è una via di mezzo tra un hotel e un appartamento, e i prezzi, per quanto magari si possa pensare, non sono tanto differenti dagli affitti per un appartamento normale.

HOMELIDAYS

L’ho utilizzato per andare a Madeira e mi son trovata davvero molto bene, anche questo sito mette direttamente in contatto il proprietario con il possibile cliente, e i prezzi sono assolutamente alla portata di tutti.

ONLY-APPARTMENTS

Ancora non ho avuto occasione di utilizzarlo, e mi riprometto di farlo al più presto, ve lo segnalo, comunque, tra i siti per prenotare appartamenti.

Voi l’avete mai provato? Come vi siete trovati?

Se conoscete altri siti, aggiungeteli nei commenti!

Ciao, io sono Elisa Pasqualetto, ma tutti ormai mi chiamano Liz. Sono nata a Venezia, anche se le voci dicono che non ci viva più nessuno. Nella vita lavoro freelance come Social Media Manager e Copywriter, mentre questo blog è solo una finestra sulla mia più grande passione: il viaggio.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.