Riflessioni

Lavorare online non è facile ma possibile!

lavorare onlineLavorare online non è per niente facile, o meglio farsi non conoscere non è facile e da scoraggiarsi a mollare tutto il passo è breve.

Stavo dando uno sguardo alla mia situazione professionale e mi è venuto un po’ lo sconforto, ho mollato uno stage dopo 2 giorni per un’offerta di lavoro arrivata in un momento in cui non me l’aspettavo. Volevo buttarmi sul social media marketing ma lo stage che avevo scelto si è rivelato non essere inerente, e così torno a fare qualcosa che facevo prima. Un passo indietro, forse, o forse no.

Lavorare online non è facile, è vero, sono moltissimi i blogger che cercano di emergere, e pochissimi quelli che ci riescono. Il segreto? La costanza, o almeno così dicono.

Se si ha costanza, lavorare online non è facile ma è ricco di soddisfazioni. All’inizio ero una piccola blogger, che quasi scriveva per sè stessa, adesso, dopo quasi due anni dall’apertura di Travelling with Liz, posso dire di aver fatto dei passi avanti.

1. PAGINA FACEBOOK

La mia pagina Facebook alla data odierna conta 531 fan, se penso che qualche mese fa ne contava poco più di 100 devo andarne più che fiera.

2. ARTICOLI DEL BLOG

Il mio blog conta ormai quasi cento articoli, magari non sono tanti ma nemmeno pochi, e cerco di aggiornalo più che posso.

3.COLLABORAZIONI

Dalla fine dell’anno scorso ho scritto articoli per diversi blog e siti online, per cerca di farmi conoscere. Ad alcuni ho offerto la mia collaborazione, ma la soddisfazione più grande è stata quando mi è stato chiesto di scrivere perchè “piaceva il mio stile”. Penso sia una delle gratificazioni più grandi!

4. TWITTER

Ho iniziato a usare Twitter come mai prima e l’ho riscoperto essere una grandissima fonte di opportunità per chi lavora online. Usatelo!

5. LEGGERE TANTO DI CHI NE SA PIÚ DI TE

Non ho mai letto tanti articoli online quanti ne ho letti questi ultimi mesi. Rimanere aggiornati è fondamentale, e a me ha dato una grossa mano. Navigando costantemente sul web ho conosciuto i blog di moltissime persone diverse, con esperienze e punti di vista differenti che mi hanno aiutato ad arricchire il mio bagaglio culturale, e da cui ho imparato molto.

Lavorare online non è facile, ma non bisogna demordere, se è questo il vostro sogno inseguitelo, come ho scritto qualche giorno fa nel post “Come inseguire un sogno“.

Lavorare online non è facile ma non impossibile e sono quelle due lettere “I” e “M” che rendono la parola impossibile, POSSIBILE. E quindi io continuerò a provarci, e provarci e provarci.

Ciao, io sono Elisa Pasqualetto, ma tutti ormai mi chiamano Liz. Sono nata a Venezia, anche se le voci dicono che non ci viva più nessuno. Nella vita lavoro freelance come Social Media Manager e Copywriter, mentre questo blog è solo una finestra sulla mia più grande passione: il viaggio.

2 commenti

Lasciami il tuo pensiero

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.