Aperitivo a Mestre: Hosteria la Vite Rossa
I mestrini la conoscono bene, chi invece viene da fuori un po’ meno, soprattutto perchè si trova un po’ distante dal centro, ed arrivarci in macchina fa sorgere il problema del parcheggio. Il modo più comodo per arrivarci è da Corso del Popolo, una volta svoltati, a destra, in Via Bembo lo trovate alla vostra sinistra.
Se devo scegliere dove bere l’aperitivo a Mestre, l’Hosteria la Vite Rossa rientra sicuramente tra mie prima scelte, non solamente per la vasta gamma di vini offerti, ma per la moltitudine di stuzzichini artigianali sfoggiato con orgoglio sul bancone.Ce n’è per tutti i gusti, ve lo assicuro, dalle mozzarelle in carrozza alla pancetta, oppure le classiche al prosciutto o all’acciuga, alle polpette di carne o di tonno, agli stuzzichini di pesce, le tartine ai funghi ed alla crema di carciofi, i fagottini di ricotta e radicchio e molto altro.Per i così detti “cicheti” veneziani il prezzo è di 1 euro l’uno, con qualche eccezione per quelli dal gusto più ricercato.
Il locale è semplice, un’osteria alla vecchia maniera che a Mestre è difficile trovare, e l’aperitivo non è il solo punto forte. Vero è che gli spazi sono ridotti, il locale si compone di due sole sale, con pochi tavoli, ma l’aperitivo si beve in piedi, fuori, sotto le tende rosse che danno sulla strada. Ormai è una prassi!Come dicevo, questa piccola osteria mestrina, non è da lodare solo per il suo aperitivo, ma anche per il suo servizio ristorante.Antipasti casalinghi dai 7 ai 10 euro, primi con anche pasta fresca, fatta in casa, ad un prezzo di circa 8 euro, i secondi un po’ più cari, ma sicuramente più laboriosi, 18 euro l’uno, se volete terminare la cena con un buon dessert anche questo fatto in casa, ve la cavate con 4 euro al pezzo.
La scelta di vini è davvero variegata, ed i ragazzi dell’Osteria sapranno consigliarvi al meglio su quale scegliere.
Un aperitivo a Mestre il cui rapporto qualità/prezzo supera di gran lunga quello offerto nella maggior parte dei locali della terraferma veneziana. L’Hosteria la Vite Rossa è il luogo giusto per chi ama l’aperitivo alla veneziana, una prima tappa mestrina prima del classico giro per bacari tipico dell’isola lagunare, o perchè no un ottimo posto dove viziarsi con una cena all’insegna del buon cibo.
Adoro bere l’aperitivo qui, quando sono a Mestre, non solamente per l’aspetto gastronomico ed enologico, ma per l’atmosfera che nasce tra le persone. Si ride, si scherza, si chiacchiera con un bicchiere di vino in una mano, un “cicheto” nell’altra è la gioia di condividere il momento, anche con persone appena conosciute, espressa dai soli sorrisi.
Ciao, io sono Elisa Pasqualetto, ma tutti ormai mi chiamano Liz. Sono nata a Venezia, anche se le voci dicono che non ci viva più nessuno. Nella vita lavoro freelance come Social Media Manager e Copywriter, mentre questo blog è solo una finestra sulla mia più grande passione: il viaggio.