
Come vestirsi a Dubai: 3 consigli
Partiamo dal presupposto che Dubai non è la classica città araba che siamo soliti immaginarci, vero, le regole sono estremamente ferree, ma c’è anche da dire che la mentalità, per certi aspetti, è veramente molto aperta all’occidente, soprattutto per via della sua multiculturalità.
Una domanda che mi son fatta anche io prima di partire e che probabilmente si pongono in tanti è come vestirsi a Dubai, ed ecco, quindi, un paio di dritte.
1. NIENTE INDUMENTI TROPPO SUCCINTI
Non sto dicendo che a Dubai non si possano indossare i pantaloncini corti, certo, magari evitiamo le minigonne, cosa dite? O magari le magliette dalla scollatura altezza ombelico, però, per il resto si può andare tranquilli.
Evitate gli indumenti trasparenti, va bene che fa caldo, ma non per questo si è giustificati a mostrare le proprie grazie in giro, il rispetto prima di tutto, poi, a dirvela tutta, nei locali si vede di tutto, ma spesso è gente occidentale che sfoggia la sua ignoranza.
Nessuno vi obbliga a indossare il niqāb o il burqa, ma c’è sempre da ricordasi che si è in paese arabo e per quanto tollerante possa essere, bisogna comunque fare attenzione a ciò che si indossa, soprattutto nella parte vecchia della città dove sono un pochino più rigidini.
Lo stesso vale per gli uomini, vestitevi normalmente, voi, comunque, siete ben più liberi delle donne.
PER APPROFONDIRE: Dubai: le donne e il niqāb, libertà negata o scelta?
2. COME VESTIRSI A DUBAI IN SPIAGGIA
Leggende metropolitane dicono che in spiaggia non si possa andare in bikini, non è assolutamente vero! Il topless è severamente vietato, ma si poteva ben prevedere, ecco, magari se si evitano anche i perizomi, meglio, mentre per le mutande alla brasiliana devo ammettere che, a me, non è mai stato rimproverato nulla.
Una cosa che facevo d’abitudine, era quella di recarmi al chiosco con un pareo, non so se sia costume farlo, ma io, personalmente, lo preferivo.
3. COME COMBATTERE IL CALDO
Tenete presente che io ci sono andata a Novembre, quando le temperature si aggirano intorno ai 27 gradi, ma si crepa di caldo comunque, per cui ecco qualche consiglio pratico e veloce:
- Cercate di mettere in valigia vestiti leggeri, prendete esempio dagli arabi, utilizzano molto il lino!
- Bandana o cappello sempre in testa, soprattutto nelle ore più calde, se no rischiate di cucinarvi il cervello
- Sì alle gonne, per noi donne, ma meglio se non sopra le ginocchia
- Sarebbe sconsigliato indossare canottiere perchè tengono scoperte le spalle, fate scorta di magliette e di camicie a maniche corte.
- Se andate nel deserto non dimenticatevi un maglioncino, meglio anche una felpa, la sera fa freddo!
- Per le infradito nessun problema, quindi… dateci dentro!
PER APPROFONDIRE: Tutti gli articoli su Dubai su Travelling with Liz
Ciao, io sono Elisa Pasqualetto, ma tutti ormai mi chiamano Liz. Sono nata a Venezia, anche se le voci dicono che non ci viva più nessuno. Nella vita lavoro freelance come Social Media Manager e Copywriter, mentre questo blog è solo una finestra sulla mia più grande passione: il viaggio.

6 commenti
Wannabeaglobetrotter - Danila
Essere donne in un paese arabo caldo é davvero complicato a volte… io in Marocco pensavo sarei impazzita o morta squagliata.
immaginavo Dubai fosse un pochino “piu aperta” se non altro per la quantità si turisti che ci transitano ma come te anche io avrei indossato il pareo sulla spiaggia, visto mai che qualcuno se la prende e bisogna stare a discutere…
In Marocco ad esempio non ho azzardato neanche la brasiliana eppure ero la più osservata – le mie coetanee avevano l’abito tradizionale e non facevano il bagno…
Liz Au
sì, sì, Dubai è decisamente più aperta, per fortuna!
Non sapevo che in Marocco fossero così fiscali…
Michela
Ciao noi volevamo andare con il nostro bimbo di 7 anni a fine agosto… è un’idea folle per le temperature? È adatto ad un bimbo di questa età ? Sarebbe per 5 giorni perché poi ci sposteremmo alle Seychelles. Grazie mille
Michela
Liz
Ciao Michela….
Onestamente, considerando che le temperature saranno tra i 40 e i 50 gradi, forse sì è un po’ azzardato…
Elisa
Ciao Liz! Apprezzo davvero questo articolo su come vestirsi a Dubai perché tra pochi giorni partirò e non ci sono mai stata. Ti chiedo ancora alcune cose per stare più tranquilla e sapere cosa mettere in valigia.
I sandali aperti li posso tenere in tutta Dubai? Anche nei centri commerciali? Gioielli e tacchi sono ben accetti?
Grazie in anticipo,
Un bacione enorme
Liz
Ciao Elisa, guarda per i sandali aperti non penso ci sia alcun problema, nemmeno per i tacchi e i gioielli… Cerca sempre di ricordare di vestirti in modo sobrio (tacchi + gonna corta magari son da evitare ecco)… Però direi che puoi andare tranquilla… L’unica cosa da tenere a mente è il rispetto verso la loro cultura, se c’è quello, non avrai problemi 🙂
Fammi sapere come va!