Tramezzini veneziani dove mangiarli a Venezia e mestre
Europa,  Italia,  Venezia

Tramezzini veneziani: dove mangiare i più buoni a Venezia e Mestre

Se non avete ancora mai assaggiato i tramezzini veneziani, allora forse è il caso di rimediare quanto prima.

Qui a Venezia, il tramezzino è una piacevole abitudine, un piccolo spuntino che dà un po’ di gusto alla giornata.

In realtà il tramezzino veneziano, quello vero, esiste solo qui. Qualche anno fa, alla stazione di Rimini mi è capitato di vedere sul bancone di un bar dei “tramezzini”, ma che di simile a quello veneziano avevano solo il nome.

Prima di spiegarvi come fare un tramezzino veneziano, vi devo avvertire: creano dipendenza. Poi dopo il secondo o il terzo è meglio fermarsi, ma continueresti a mangiarli… è la dura verità, purtroppo, che giustifica anche il mio recente aumento di peso.

Come fare i tramezzini veneziani

All’apparenza sembra molto facile, ma fare i tramezzini è un’arte e a Venezia, come a Mestre, i bar si contendono il primato di “miglior tramezzino”. Gli ingredienti sono semplici: pan carré, rigorosamente senza crosta, maionese e qualsiasi altra cosa tu ci voglia mettere.

Spalmate la maionese su entrambe le fette di pan carrè, poi mettete il ripieno su una delle due fette, cercando di tenerne la maggior parte al centro e coprite tutto con la seconda fetta di pane. Tagliate a metà, seguendo una diagonale.

Assaggiate e stupitevi.

Dove mangiare i tramezzini veneziani a Venezia

Non conosco tutti i bar di Venezia, ma posso dirvi dove io mangio i tramezzini sempre volentieri.

Bar Rialto da Lollo  (Sestier di San Polo)

Il mio preferito. In assoluto. Il Bar Rialto da Lollo si trova vicino alla zona dell’Erbaria, che spesso cito nei miei articoli sui giri a bacari. Si trova in Ruga dei Spezieri, ma tutti lo conoscono perchè poco tempo fa si trovava sotto i portici che portano al ponte di Rialto.

Il bar è piccolo, ma ha un muro di tramezzini di mille gusti diversi e ben farciti, che vi accoglie quando entrate. Ci sono tramezzini con tutto. Dai classici tonno e maionese, al prosciutto e uova, ma ce ne sono altri altrettanto buoni e fantasiosi.

Il prezzo è standard, pur essendo in pieno centro a Venezia, ed è il di 1,70 euro. Fate caso alla farcitura però, difficilmente ne troverete altri così alti.

Bar Filovia (Sestier di Santa Croce)

Una tappa imperdibile una volta arrivati a Piazzale Roma, a prescindere che stiate arrivando a Venezia o la stiate lasciando. Questo piccolo bar si trova qui, ai piedi del Ponte di Calatrava (Ponte della Costituzione) dalla parte della stazione degli autobus, da quando ho memoria ed è sempre stato famoso per i suoi tramezzini.

Il mio preferito è il piccantino, un mix di ingredienti tra cui il prosciutto e il sedano, insaporito con un tocco di piccante.

Anche qui il prezzo è di 1,70 euro a tramezzino.

Al Parlamento (Sestier di Cannaregio)

Un bar che ho frequentato moltissimo durante gli anni della specialistica, perché si trova sulla stessa fondamenta della sede di economica di Ca’ Foscari a San Giobbe. Sicuramente lo troverete un po’ turistico, per via del plateatico che durante l’estate ha sul canale, ma i tramezzini sono davvero buoni e meritano una chance.

A me piace molto quello con le zucchine, il prosciutto crudo e la philadelphia, non è sicuramente un classico, ma ogni tanto mi piace cambiare.

Anche qui lo stesso prezzo, 1,70 euro l’uno.

Bar Alla Toletta (Sestier di Dorsoduro)

Si chiama così per via della sua vicinanza alla famosa Libreria Toletta, purtroppo, essendo situato in una zona di passaggio, è frequentato anche da moltissimi turisti.

Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta e i tramezzini sono abbastanza ricchi di ripieno. Questa volta, opterei per un tonno e olive.

Il prezzo è lo stesso, 1,70 euro a tramezzino.

Dove mangiare il tramezzino veneziano a Mestre

Anche a Mestre, conosciuta anche come “la terraferma” dai veneziani, si possono trovare degli ottimi tramezzini veneziani.

Caffè Retrò

Anche questa volta parto dal mio preferito. Questo caffè vintage, molto grazioso, si trova in Piazza Carpenedo e, nonostante sia aperto da un paio di anni, ha già saputo distinguersi. Arredamento a parte, che ricorda un po’ i salotti inglesi, i tramezzini qui sono una sorta di bombe a mano. Sono farcitissimi. La scelta non è ampissima, ma è impossibile non trovare qualcosa di proprio gradimento.

Da provare sicuramente il tramezzino aragosta e uova, buonissimo.

Ogni tramezzino viene sempre 1,70 euro.

Bar Perla

Un’istituzione a Mestre, il Bar Perla in via Mestrina, a pochi passi da Piazza Ferretto, ha un passato fatto di tramezzini. Quando entrerete qui, non saprete davvero dove guardare, i tipi di tramezzini qui sono tanti, talmente tanti che ci metterete minimo mezzora a scegliere quello da assaggiare per primo.

https://www.instagram.com/p/yejwoRi1AB/?taken-at=590179237

A me qui piace molto il tramezzino soppressa e funghi… non fatemici pensare!

Prezzo, sempre 1.70 euro

Bar Galleria

Grazioso bar in Galleria Matteotti, in centro a Mestre, con una discreta selezione di tramezzini. Ce ne sono anche di molto particolari e con pane nero, a voi la scelta.

Prezzo: 1,70 euro a tramezzino

Bar Il Centro

Non è sicuramente il più facile da raggiungere, perchè si trova all’interno del centro commerciale Auchan. Il bar ha due vetrine che sfoggiano diversi tipi di tramezzini. Vi verrà l’acquolina in bocca.

“Per me un ecologico, grazie”.

Costo del tramezzino: 1,70 euro

 

Ecco, ma mia lista è completa, ma se conoscete qualche altro bar da farmi testare, sono a disposizione!

Ciao, io sono Elisa Pasqualetto, ma tutti ormai mi chiamano Liz. Sono nata a Venezia, anche se le voci dicono che non ci viva più nessuno. Nella vita lavoro freelance come Social Media Manager e Copywriter, mentre questo blog è solo una finestra sulla mia più grande passione: il viaggio.

6 commenti

Lasciami il tuo pensiero

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.