Riflessioni

…E la nostalgia?

nostalgia, samoaCi sono momenti in cui, anche se le cose vanno decisamente bene nella tua vita, ti ritrovi a pensare al passato, ad avere nostalgia di cose, persone oppure semplicemente profumi.

Oggi ho ritrovato una foto dentro la mia carta d’identità, sono affiorati i ricordi. Decisamente tanti ricordi. La mente poi è veloce, salta da un pensiero all’altro in frazioni di secondo e, parlando con la sua parte meno razionale, riaffiorano non solo le immagini ma anche le sensazioni. Chiamatemi masochista, ma a me piace essere nostalgica.

Spesso la nostalgia non viene percepita come un sentimento positivo, ma basterebbe vederla da un’altra prospettiva per poterla apprezzare.

Nostalgia significa vivere di nuovo attimi della nostra vita che ci hanno reso felici, non si ha mai nostalgia di momenti tristi! Sono episodi, a volte parole o emozioni che ci mancano, profondamente ma, allo stesso tempo, sono quelli che ci permettono di poter raccontare esperienze meravigliose, ed alimentare la voglia di viverne di nuove.

Ero in macchina con mio cugino l’altra sera e parlando un po’ del più e del meno è affiorato alla mia mente un ricordo legato alle isole Samoa. Ero in autobus, sulla strada dalla capitale al residence dove alloggiavo, la gente continuava a salire anche se i posti a sedere sulle panche di legno si erano ormai esauriti. Il turista ha la precedenza, non può alzarsi per lasciare il posto ai più anziani, al massimo sarà un autoctono a farlo.

C’erano tanti bambini che tornavano a casa dopo una giornata passata sui banchi di scuola, se non ci sono posti a sedere liberi i bambini vengono fatti sedere sulle ginocchia di qualsiasi passeggero.

Io ho tenuto un bambino in braccio per circa un’ora, mi si è addormentato tra le braccia, senza nemmeno conoscermi.

Ecco di cosa ho nostalgia, di episodi come questi che ti aprono il cuore, ma sono felice di averli vissuti almeno una volta e poterli raccontare.

Ogni pagina ed articolo di questo blog parlano di ricordi, ma è ciò che amo fare quindi, se questo è un sillogismo, io amo avere nostalgia! 

…That’s me…

Ciao, io sono Elisa Pasqualetto, ma tutti ormai mi chiamano Liz. Sono nata a Venezia, anche se le voci dicono che non ci viva più nessuno. Nella vita lavoro freelance come Social Media Manager e Copywriter, mentre questo blog è solo una finestra sulla mia più grande passione: il viaggio.

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.