Paracadutismo a Molinella: ti va di saltare?
–>
Siamo una dozzina di persone a saltare, alcuni in tandem come noi, altri da soli. Saliamo in aereo. Il cuore comincia a battere, nonostante l’avessi già fatto una volta, la salita è sempre emozionante, perchè è in quel momento che ti rendi conto di cosa stai per fare!
Arriviamo a 4300 metri (altezza standard) e si apre il portellone. Ecco che il primo di noi si siede sul bordo e dopo un secondo sparisce nel nulla. Io e Alessandro siamo gli ultimi a saltare. Andrea è subito prima di me insieme a Gabri. Li vedo avvicinarsi, stare seduti con le gambe a penzoloni nel vuoto per qualche secondo e poi sparire. Vederli saltare è stata un’emozione indescrivibile: ma quindi è quello che farò io? La prima volta che avevo provato il tandem ero stata io a saltare per prima, e non mi ero resa conto di come fosse vedere gli altri saltare!
Tocca a noi. Durante la salita Alessandro continuava a ripetermi di lasciarmi andare all’aria.
Ecco che posiziono gli occhialini, ci spostiamo verso il bordo e mi metto in posizione: gomiti serrati, mani attaccate all’imbragatura, testa appoggiata sulla sua spalla e gambe piegate all’indietro. Sono pronta. Via!
Saltiamo, e l’aria è come un coltello tagliente che ti sfregia il viso. Siamo in piena caduta libera, e se prima in aereo sentivi un po’ il freddo dato dall’altezza, in quel momento svanisce del tutto, l’unica cosa che provi è felicità e un’emozione che ti apre il cuore nel vedere il mondo dall’alto. Realizzi che stai volando, se li nel cielo a 4000 metri di altezza e stai letteralmete cadendo giù. Vedo tutta la campagna emiliana estendersi sotto di noi, che piano piano si fa sempre più vicina. Dopo i primi secondi da quando salti puoi aprire le braccia: è in quel momento che capisci il senso della parola LIBERTà!
Il paracadute si apre circa a un’altezza di 1300 metri, e se un momento prima stavi cadendo, ora ti senti per un attimo risollevare con uno strattone: è la vela che si apre.
Da questo momento in poi l’adrenalina se ne va e lascia spazio all’abbandono totale. Alessandro manovra il paracadute, io mi godo la vista e la sensazione di rimanere sospesa nell’aria. Ho le orecchie tappate ma è l’ultimo dei miei problemi. Sto volando!
Se durante il vostro viaggio in Italia passate nei pressi di Bologna, non dimenticate di fare un salto qui, l’indirizzo è via Madonna Bottarda 1, Molinella. Non solo le persone sono fantastiche, il cibo ottimo e potrete vedere il paesaggio rurale tipico italiano, ma avrete la possibilità di provare un’emozione indescrivibile: quella del tandem! (prezzo: 171 euro con video incluso).
Se cliccate sulla parola FLYGANG all’inizio dell’articolo, si aprirà il collegamento con il sito di questa associazione di paracadutismo!
Buon salto a tutti
Liz
Ciao, io sono Elisa Pasqualetto, ma tutti ormai mi chiamano Liz. Sono nata a Venezia, anche se le voci dicono che non ci viva più nessuno. Nella vita lavoro freelance come Social Media Manager e Copywriter, mentre questo blog è solo una finestra sulla mia più grande passione: il viaggio.
3 commenti
Jesolo hotels
Penso che non potrò mai il coraggio di farlo, ma mi piacerebbe.
Liz Au
Provare per credere!! 🙂 mai dire mai! è un’esperienza indimenticabile!
Stefano
Dopo un tandem ho fatto il corso aff per saltare.. È UNO SBALLO ED AVEVO 58 ANNI.
Fatelo ragazzi ne vale la pena.Se lo avessi saputo prima…….