Europa,  Italia

Torrefazione Marchi: il caffè di qualità a poco prezzo

Trovare un caffè di qualità a Venezia è diventato un terno al lotto. Con tutti i bar turistici abituati a servire beberoni da litro agli americani è difficile riuscire a bere un espresso come si deve. Per fortuna c’è la Torrefazione Marchi, ed è proprio di questa di cui voglio parlarvi oggi.

Questa piccola torrefazione nascosta tra i negozi di souvenir, botteghe di diverso genere e le bancarelle della frutta, poco dopo i ponte delle Guglie, si lascia trovare grazie al forte aroma di caffè che inebria Rio Terà Leonardo a Venezia.Ci sono capitata quasi per caso, avevo letto una recensione online e mi sono incuriosita, tanto che un giorno, con una gran voglia di bere un buon caffè, mi sono diretta alla sua ricerca.Torrefazione Marchi

La Torrefazione Marchi è ben conosciuta dai veneziani, anche per le sue origini, che risalgono agli inizi del 1900. Fu fondata nel 1930, in memoria delle famose “botteghe del caffè” del periodo di Goldoni, nelle quali artisti, poeti ed intellettuali erano soliti riunirsi per parlare di politica.
Con la seconda guerra mondiale la torrefazione dovette chiudere i battenti per la mancanza di caffè e riaprire non appena le acque si furono calmate, tanto che negli anni ’50, il nipote della fondatrice Antonietta, Camillo, inventò “il Caffè della Sposa” (marchio registrato).

La bottega è di modestissime dimensioni, quasi non ci si fa caso se si passa di là a passo svelto, ma una volta entrati è come fare un salto indietro nel tempo. A sinistra il bancone di legno con dietro una decina di diversi tipi di miscele di caffè tutte di altissima qualità, a destra sacchi di iuta adagiati uno sopra l’altro. Di fronte all’entrata, una macchina artigianale per le miscele della torrefazione marchila torrefazione dei diversi tipi di caffè, che è un po’ il punto di attrazione della bottega.

Ma il caffè? il caffè è davvero buonissimo, da gustare con un espresso per poterne sentire interamente il sapore. Il prezzo per la qualità? ecco qui la sopresa: 0,80 euro!
Se ben ci pensate è addirittura meno di qualsiasi altro bar veneziano nei dintorni, ma la qualità è nettamente superiore.
Per gli amanti del caffè, la Torrefazione Marchi vende le miscele di loro produzione macinate in loco e davanti al consumatore. Per i più pigri offrono anche un servizio a domicilio, tramite il proprio sito internet!

Insomma, la Torrefazione Marchi è un assaggio della Venezia di un tempo, di quella potenza che per prima ha portato il caffè in Europa e che noi italiani apprezziamo in modo particolare.

Provatelo e ditemi se non ho ragione!

Ciao, io sono Elisa Pasqualetto, ma tutti ormai mi chiamano Liz. Sono nata a Venezia, anche se le voci dicono che non ci viva più nessuno. Nella vita lavoro freelance come Social Media Manager e Copywriter, mentre questo blog è solo una finestra sulla mia più grande passione: il viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.