parole-sparse-viaggi-nostalgie

Parole sparse, viaggi e nostalgie

Spesso prediligo la scrittura informativa, più che quella emozionale. Non so, sarà perché quando cerco delle informazioni per i miei viaggi, non mi soffermo sull’uso, molte volte eccessivo, di aggettivi e, anzi, salto a piè pari tutte quelle frasi decorative che arricchiscono un testo. Vado dritta al punto, e basta.  Ci sono, però, momenti come questo, in cui sento il desiderio e la voglia di non scrivere solo per incontrare il …

Cosa vedere ad Amburgo in 3 giorni

Cosa vedere ad Amburgo in 3 giorni

Ho scelto di visitare Amburgo quasi per caso. Un volo economico, una piccola ricerca su “cosa vedere ad Amburgo in 3 giorni” su Google e avevo già in mano la carta di credito per l’acquisto. Devo dirvi la verità, mi aspettavo fosse una città interessante, ma non così interessante come si è rivelata. Principalmente mi incuriosiva perché, come Venezia, è stata un fortissima potenza commerciale, su rotte differenti, certo, faceva …

Attesa prima della partenza

L’attesa che precede la partenza…

L’attesa che precede la partenza mi fa sempre un certo che. Mi riscopro nervosa ed emozionata allo stesso tempo, anche se il viaggio è breve, anche se ho preso un volo milioni di volte. La valigia non è ancora pronta, sono irrecuperabile, davvero, faccio tutto all’ultimo minuto, aumentando il rischio di perdere qualche pezzo per strada, nonostante la lista delle cose da mettere in valigia. Mi vedo già in aeroporto, …

crociera-sul-douro-porto

Crociera sul Douro, una gita in barca tra viti e bicchieri di Porto

Se c’era una cosa che volevo fare durante i tre giorni a Porto, era una crociera sul Douro, il fiume che taglia in due la città. Da buona veneziana, mi piace andare in barca e farmi cullare dal mare, specie nelle giornate d’estate o di primavera, un’escursione sul Douro, dove sapevo che sarei stata circondata da meraviglie, non potevo e, soprattutto, non volevo perdermela. La ricerca della compagnia con cui fare …

visita-miniere-di-sale-Wieliczka-cracovia

L’incredibile visita alle Miniere di Sale di Cracovia: Wieliczka

Durante il mio viaggio di 3 giorni a Cracovia, ho fermamente voluto dedicare una giornata alle Miniere di Sale di Wieliczka, a qualche fermata di treno dalla bella città polacca. Dopo le catacombe di Parigi, la cripta della Basilica di San Marco a Venezia e il bunker di Gesundbrunnen a Berlino, non potevo certo perdermi le miniere di sale di Cracovia, a ben 135 metri sottoterra. Mi piacciono le cose che …

idea-di-viaggio-bordeaux-oporto-palma

Bordeaux, Porto e Palma di Maiorca: un’idea di viaggio in Europa

Tutto è partito dal fatto che volevo fare un viaggio diverso, un viaggio che toccasse diverse città e possibilmente diversi stati. Dopo l’on the road al sud della Spagna, avevo voglia di qualcosa di alternativo, qualcosa che non facevo dalla mia esperienza australiana con il Working Holiday Visa nel lontano 2012. Mi piaceva l’idea di saltare da una città all’altra, di fare una sorta di “flight to flight” in giro …

non-smettere-di-viaggiare-low-cost

Perché non potrei mai smettere di viaggiare low cost

Viaggiare low cost è una filosofia di vita, ma anche una necessità per chi non naviga nell’oro, inutile negarlo. Fin dal mio primo viaggio, ho viaggiato low cost, con quei pochi risparmi che mi ero messa via nei mesi tra piccoli lavoretti e regali di Pasqua e Natale, ma non è stata una scelta consapevole è stata una scelta dovuta. Credete che non avrei preferito prendere un biglietto aereo senza …

quanto-tempo-prima-aeroporto

Quanto tempo prima bisogna arrivare in aeroporto?

Questa è la domanda che ci siamo posti tutti, chi prima e chi dopo: quanto tempo prima bisogna arrivare in aeroporto? Un po’ l’ansia di partire e di perdere il volo, un po’, invece, l’affanno di dover trovare qualcosa da fare per passare il tempo in aeroporto, ci porta a vivere questo momento pre-partenza con un po’ di nervosismo. In linea generale, bisognerebbe arrivare in aeroporto almeno 2-3 ore prima della …

cosa-vedere-a-venezia-gratis

Cosa vedere a Venezia… Gratis!

“Venezia è cara”… ok, può essere vero, ma vi siete mai domandati cosa vedere a Venezia gratis? No, perché qualcosa c’è, e non strabuzzate gli occhi in quel modo, che è la verità. Lo so che siete diffidenti, solitamente quando ci si imbatte in un articolo intitolato “cosa vedere gratis a Venezia” si trovano cose del tipo “Piazza San Marco” oppure “Il tramonto”, cose che mi fanno sempre un po’ …