Cosa vedere a Venezia in 1 giorno - itinerario a piedi

Cosa vedere a Venezia in 1 giorno: itinerario a piedi da Piazzale Roma

Qualunque sia il motivo per cui decidiate di visitare Venezia in un giorno, sappiate che vi state perdendo non una, ma una miriade di curiosità e di cose da fare e vedere. Cercando nel web “cosa vedere a Venezia in 1 giorno” incontrerete una valanga di articoli che cercheranno di convincervi che un giorno è ampiante sufficiente per visitare questa città dalle mille sfaccettature. La verità, però è tutt’altra. Venezia …

Giro delle Tre Cime di Lavaredo a piedi

Giro delle Tre Cime di Lavaredo a piedi: tutto ciò c’è da sapere

La prima volta che ho fatto il giro delle Tre Cime di Lavaredo a piedi avevo 4 o 5 anni. Mio papà portava mia sorella sulle spalle e io facevo una delle mie prima camminate in montagna, con le mie gambe. Nonostante abbia pochi ricordi di quella gita in famiglia, il passo svelto ed entusiasta, che probabilmente avevo allora, continua a farmi compagnie nelle mie passeggiate. Mi sono allacciata gli scarponi, …

Cosa e dove mangiare ad Amburgo

Cosa e dove mangiare ad Amburgo spendendo il giusto

Non ho avuto troppe difficoltà nel trovare dove mangiare ad Amburgo, anche perché la sua cucina tipica è a base di pesce, ma se preferite la carne, non c’è comunque da lamentarsi. Sapevo che non avrei potuto rinunciare ad un hamburger e tanto meno ad un piatto a base di salmone, già mi leccavo i baffi all’idea… ma le sorprese sono arrivate durante il viaggio, come sempre. Considerate l’idea di …

Turista per un giorno a Venezia

Turista per un giorno a Venezia, nella mia città: cercando il particolare

Venezia è casa mia.  Camminare per le sue calli mi è familiare, conosco le scorciatoie, il profumo del pane appena sfornato in Calle della Regina, il mio barista di fiducia, che mi prepara il caffè come voglio io. Non ho mai vissuto Venezia da turista, ma mi incuriosiva farlo. Per un’occasione speciale io e il mio ragazzo ci siamo regalati una notte a Venezia, all’Hotel Giorgione, un 4 stelle, uno …

parole-sparse-viaggi-nostalgie

Parole sparse, viaggi e nostalgie

Spesso prediligo la scrittura informativa, più che quella emozionale. Non so, sarà perché quando cerco delle informazioni per i miei viaggi, non mi soffermo sull’uso, molte volte eccessivo, di aggettivi e, anzi, salto a piè pari tutte quelle frasi decorative che arricchiscono un testo. Vado dritta al punto, e basta.  Ci sono, però, momenti come questo, in cui sento il desiderio e la voglia di non scrivere solo per incontrare il …

Cosa vedere ad Amburgo in 3 giorni

Cosa vedere ad Amburgo in 3 giorni

Ho scelto di visitare Amburgo quasi per caso. Un volo economico, una piccola ricerca su “cosa vedere ad Amburgo in 3 giorni” su Google e avevo già in mano la carta di credito per l’acquisto. Devo dirvi la verità, mi aspettavo fosse una città interessante, ma non così interessante come si è rivelata. Principalmente mi incuriosiva perché, come Venezia, è stata un fortissima potenza commerciale, su rotte differenti, certo, faceva …

Attesa prima della partenza

L’attesa che precede la partenza…

L’attesa che precede la partenza mi fa sempre un certo che. Mi riscopro nervosa ed emozionata allo stesso tempo, anche se il viaggio è breve, anche se ho preso un volo milioni di volte. La valigia non è ancora pronta, sono irrecuperabile, davvero, faccio tutto all’ultimo minuto, aumentando il rischio di perdere qualche pezzo per strada, nonostante la lista delle cose da mettere in valigia. Mi vedo già in aeroporto, …

crociera-sul-douro-porto

Crociera sul Douro, una gita in barca tra viti e bicchieri di Porto

Se c’era una cosa che volevo fare durante i tre giorni a Porto, era una crociera sul Douro, il fiume che taglia in due la città. Da buona veneziana, mi piace andare in barca e farmi cullare dal mare, specie nelle giornate d’estate o di primavera, un’escursione sul Douro, dove sapevo che sarei stata circondata da meraviglie, non potevo e, soprattutto, non volevo perdermela. La ricerca della compagnia con cui fare …

visita-miniere-di-sale-Wieliczka-cracovia

L’incredibile visita alle Miniere di Sale di Cracovia: Wieliczka

Durante il mio viaggio di 3 giorni a Cracovia, ho fermamente voluto dedicare una giornata alle Miniere di Sale di Wieliczka, a qualche fermata di treno dalla bella città polacca. Dopo le catacombe di Parigi, la cripta della Basilica di San Marco a Venezia e il bunker di Gesundbrunnen a Berlino, non potevo certo perdermi le miniere di sale di Cracovia, a ben 135 metri sottoterra. Mi piacciono le cose che …

idea-di-viaggio-bordeaux-oporto-palma

Bordeaux, Porto e Palma di Maiorca: un’idea di viaggio in Europa

Tutto è partito dal fatto che volevo fare un viaggio diverso, un viaggio che toccasse diverse città e possibilmente diversi stati. Dopo l’on the road al sud della Spagna, avevo voglia di qualcosa di alternativo, qualcosa che non facevo dalla mia esperienza australiana con il Working Holiday Visa nel lontano 2012. Mi piaceva l’idea di saltare da una città all’altra, di fare una sorta di “flight to flight” in giro …