Cosa vedere a Malaga in 3 giorni

Cosa vedere a Malaga in 3 giorni, tanto da volerci tornare

Non sapevo bene cosa vedere a Malaga in 3 giorni, quando ho preso il biglietto aereo. Quando due anni prima, durante l’on the road in Spagna, ho vistato la città, l’avevo giudicata superficialmente, vedendola solo come una classica meta balneare, priva di tanti intrattenimenti culturali. Devo dire che mi sbagliavo di grosso. La verità è che alla fine di un viaggio in auto, l’unica cosa che volevo veramente vedere a Malaga era …

Tramezzini veneziani dove mangiarli a Venezia e mestre

Tramezzini veneziani: dove mangiare i più buoni a Venezia e Mestre

Se non avete ancora mai assaggiato i tramezzini veneziani, allora forse è il caso di rimediare quanto prima. Qui a Venezia, il tramezzino è una piacevole abitudine, un piccolo spuntino che dà un po’ di gusto alla giornata. In realtà il tramezzino veneziano, quello vero, esiste solo qui. Qualche anno fa, alla stazione di Rimini mi è capitato di vedere sul bancone di un bar dei “tramezzini”, ma che di simile …

Escursione dal Lago di Braies al Rifugio Biella

Diario di un’escursione dal Lago di Braies al Rifugio Biella

L’escursione dal Lago di Braies al Rifugio Biella non è per tutti. Il sentiero è lungo e faticoso, con dei punti in cui bisogna prestare molta attenzione, viste le recenti frane che hanno interessato questo territorio, ma è sicuramente una passeggiata che dà soddisfazione. Erano anni che non facevo un salto al bellissimo Lago di Braies, divenuto estremamente famoso per la serie tv Un passo dal cielo con Terrence Hill, e …

dove dormire a cracovia consigli

Dove dormire a Cracovia: i consigli di chi c’è stato

Per scegliere dove dormire a Cracovia, ci ho messo un bel po’. Quando devo cercare l’alloggio per una destinazione faccio una ricerca certosina, un po’ come quella che faccio per cercare il volo al miglior prezzo e nel miglior periodo. È una passione, che ti devo dire. Mi diverto a trovare l’occasione, che rispetta tutti i requisiti che ho in mente. Negli anni ho cambiato molto il mio modo di viaggiare e con …

strada delle 52 gallerie del pasubio

Strada delle 52 gallerie del Pasubio: un’escursione nella storia

Ho sempre trovato estremamente affascinanti le camminate di montagna, che ripercorrono la storia, seppur tragica, del nostro paese e la Strada delle 52 gallerie del Pasubio è sicuramente una di queste. Ho sempre letto molto e studiato tanto sulle due guerre mondiali che hanno sconvolto le vite dei nostri nonni, non solo per pura e semplice curiosità, ma perchè credo fermamente che più ci si avvicini a queste realtà, più …

Cosa vedere a Venezia in 1 giorno - itinerario a piedi

Cosa vedere a Venezia in 1 giorno: itinerario a piedi da Piazzale Roma

Qualunque sia il motivo per cui decidiate di visitare Venezia in un giorno, sappiate che vi state perdendo non una, ma una miriade di curiosità e di cose da fare e vedere. Cercando nel web “cosa vedere a Venezia in 1 giorno” incontrerete una valanga di articoli che cercheranno di convincervi che un giorno è ampiante sufficiente per visitare questa città dalle mille sfaccettature. La verità, però è tutt’altra. Venezia …

Giro delle Tre Cime di Lavaredo a piedi

Giro delle Tre Cime di Lavaredo a piedi: tutto ciò c’è da sapere

La prima volta che ho fatto il giro delle Tre Cime di Lavaredo a piedi avevo 4 o 5 anni. Mio papà portava mia sorella sulle spalle e io facevo una delle mie prima camminate in montagna, con le mie gambe. Nonostante abbia pochi ricordi di quella gita in famiglia, il passo svelto ed entusiasta, che probabilmente avevo allora, continua a farmi compagnie nelle mie passeggiate. Mi sono allacciata gli scarponi, …

Cosa e dove mangiare ad Amburgo

Cosa e dove mangiare ad Amburgo spendendo il giusto

Non ho avuto troppe difficoltà nel trovare dove mangiare ad Amburgo, anche perché la sua cucina tipica è a base di pesce, ma se preferite la carne, non c’è comunque da lamentarsi. Sapevo che non avrei potuto rinunciare ad un hamburger e tanto meno ad un piatto a base di salmone, già mi leccavo i baffi all’idea… ma le sorprese sono arrivate durante il viaggio, come sempre. Considerate l’idea di …

Turista per un giorno a Venezia

Turista per un giorno a Venezia, nella mia città: cercando il particolare

Venezia è casa mia.  Camminare per le sue calli mi è familiare, conosco le scorciatoie, il profumo del pane appena sfornato in Calle della Regina, il mio barista di fiducia, che mi prepara il caffè come voglio io. Non ho mai vissuto Venezia da turista, ma mi incuriosiva farlo. Per un’occasione speciale io e il mio ragazzo ci siamo regalati una notte a Venezia, all’Hotel Giorgione, un 4 stelle, uno …

parole-sparse-viaggi-nostalgie

Parole sparse, viaggi e nostalgie

Spesso prediligo la scrittura informativa, più che quella emozionale. Non so, sarà perché quando cerco delle informazioni per i miei viaggi, non mi soffermo sull’uso, molte volte eccessivo, di aggettivi e, anzi, salto a piè pari tutte quelle frasi decorative che arricchiscono un testo. Vado dritta al punto, e basta.  Ci sono, però, momenti come questo, in cui sento il desiderio e la voglia di non scrivere solo per incontrare il …